PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Abitare sostenibile: al SANA, a Bologna, con ''Echoes''

Se è vero che il settore residenziale – stando ai calcoli ENEA - assorbe da solo in Italia circa il 30% dei consumi finali di energia, è anche vero che ormai le alternative praticabili per abitare a basso impatto ambientale ci sono, dall'uso delle energie rinnovabili, alla bioedilizia, ai sistemi di ottimizzazione dell’uso dell’energia, al recupero e riqualificazione degli edifici.

Vi proponiamo un "viaggio in 3 tappe", di cui 2 fisiche - questo weekend a Bologna - ed una virtuale.

 1° tappa) Il SANA

Bioedilizia ed eco-design, materiali naturali per isolare la casa, energia da fonti rinnovabili, dai pannelli fotovoltaici e solari termici alla  pompa di calore geotermica, sistemi di ricircolo dell’aria, infissi senza dispersione termica, stufe a pellet  e arredamento di eco-design, che mette al primo posto la qualità dei materiali. A Bologna fino a domenica è possibile raccogliere idee e suggerimenti al SANA, nel settore dedicato all’Abitare, che propone una casa che non spreca risorse, risparmia energia, utilizza materiali riciclati o provenienti da fonti rinnovabili unendo la razionalità alla bellezza, al design e alla tecnologia, e che oltre agli spazi espositivi offre sportelli informativi a disposizione del pubblico, aree di documentazione, incontri.

Venite a trovarci al padiglione 14, dedicato alla casa sostenibile. Troverete giochi solari, libri e riviste su case passive, certificazione energetica degli edifici e bioedilizia, dispositivi di ecologia domestica, energie rinnovabili e tanto ancora.


2° tappa) Sole e Vento Festival

Se invece siete interessati a ricevere direttamente consigli e informazioni da un tecnico esperto potete rivolgervi allo sportello InformaEnergia di PAEA:
un punto informativo al servizio della cittadinanza che raccoglie e diffonde informazioni volte ad un uso efficiente, razionale e pulito dell’energia, dalle rinnovabili, agli incentivi e finanziamenti alle soluzioni tecniche più adatte alle singole necessità.

Lo trovate - in forma "itinerante" fino a domenica 13 settembre al Sole e Vento Festival - Primo Festival alle Energie Rinnovabili, in centro a Bologna (Sede del Quartire San Vitale, Vicolo Bolognetti).

Per saperne di più:
SANA in città
Programma Sole e Vento Festival (548 KB PDF)


3° tappa) ECHOES: un software per simulare interventi di riqualificazione energetica

Per un'idea ancora più chiara potete simulare un intervento riqualificazione energetica della vostra casa scaricando ed installando il software ECHOES, disponibile gratuitamente sul sito web di PAEA grazie al contributo finanziario della Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus.
Echoes consente all’utente, partendo dalla valorizzazione dei propri consumi energetici (spesa annuale in Euro), di simulare contemporaneamente più interventi di riqualificazione energetica sugli impianti di produzione dell’energia elettrica, termica e frigorifera, fino all’ottenimento della soluzione che restituisca il miglior risultato, sia come benefici economici che ambientali.
ECHOES, ossia echi, corrispondenze: quelle fra le parti di un edificio che interagiscono fra di loro, con noi e con l’ambiente che ci circonda..

Per saperne di più: download ECHOES

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia