PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Simone Perotti a Reggio Emilia

"Adesso basta!" A volte l’autenticità è un punto d’arrivo

Simone Perotti, velista e appassionato di mare ma con i piedi ben piantati per terra, ci indica bellissime rotte da seguire..

Incontro a Reggio EmiliaA cura di Paolo Ermani

Abbiamo incontrato Simone Perotti a novembre 2009, di passaggio a Reggio Emilia per l'ennesimo incontro, l'ennesima presentazione del suo ultimo libro che - chissà perchè - è balzato all'improvvisa notorietà con "Adesso Basta" (Ed. Chiarelettere), alla quinta edizione in 55 giorni. Tanto ha stupito questo successo che il 3 dicembre l'hanno chiamato a parlare alla London School of Economics.
Già, perchè? Avanziamo un'ipotesi.. Probabilmente la scelta di abbandonare un lavoro sicuro per cambiare davvero vita ed inseguire la propria libertà è un tema che viaggia nella testa di tanti, forse più di quanto ci si immagini. Chissà quanti sono a sapere davvero quello che vogliono. E a farlo.


"Adesso basta", non poteva essere titolo migliore, finalmente un libro che  la fa finita con i luoghi comuni, con chi sa solo lamentarsi, con chi dà la colpa sempre a qualcun'altro, con l'aspettare chissà chi e chissà cosa per prendere in mano il destino della propria vita, del proprio lavoro, delle proprie scelte.

Cambiare è più facile di quanto si pensi, basta un pò di coraggio, della sana pianificazione, rimboccarsi le maniche e un grande amore per la vita stessa, dopodichè qualsiasi difficoltà, qualsiasi paura è affrontabile, basta volerlo veramente fare.
Il libro è basato sull'esperienza personale dell'autore che fa una acutissima analisi dalla quale emerge una vera e propria rivoluzione culturale e di mentalità come percorso di acquisizione della libertà da e della libertà di, come Perotti tiene a specificare.
Il tutto senza prendersela troppo con questo e quello ma concentradosi sull'obiettivo maggiore che rende possibile il cambiamento, cioè se stessi..

Possibilità ci sono, bisogna scegliere e partire, dopodichè il vento verrà da sè a gonfiare le vele dell'esistenza.
Simone Perotti, scrittore, velista e appassionato di mare ma con i piedi ben piantati per terra, ci indica delle bellissime rotte da seguire.


Vai alla scheda del libro (Paea E-com)


PER SAPERNE DI PIU'
Il blog di Simone Perotti: Piccolo Cabotaggio II
Intervista a Simone Perotti per il blog di Beppe Grillo

L'incontro di Reggio Emilia, coordinato da Paolo Ermani (PAEA) si è tenuto il 25 novembre alla Gabella

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia