PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Costruire una casa passiva

Una storia a puntate..

Busana - casa passiva

In anteprima a “puntate”, ogni 15 giorni, la storia di come una famiglia del reggiano ha deciso di costruirsi una casa di legno e di costruirsela...”PASSIVA”, capace cioè di massimizzare i guadagni rispetto alle perdite e di consumare un decimo delle abitazioni tradizionali, con l’ambizioso progetto di arrivare ad ottenere la certificazione energetica dell'Agenzia Casa Clima di Bolzano.

I lavori sono cominciati nel 2008 a Busana, lungo la strada che conduce da Reggio Emilia al Passo del Cerreto e poi alla Toscana. Alla realizzazione ha collaborato anche PAEA, che oltre a seguire da vicino i lavori, effettuando i test di permeabilità all'aria con il Minneapolis Blower Door Test, ha organizzato e organizza su richiesta, visite guidate al sito.

INDICE


1 - La casa di Busana incontra uno scrittore

Il primo “curioso” di questa storia è Filippo Schillaci che nel corso di un viaggio attraverso l'Italia in cerca di esperienze vissute di decrescita, ha visitato il cantiere nel 2008 ed incontrato i protagosti i protagonisti. Da questa ed altre esperienze è nato un libro.. Leggi tutto


2 - Vogliamo una casa e la vogliamo passiva
Ovvero, come nasce l'dea e come non la si abbandona..
Intervista ai proprietari - ed attualmente abitanti - della casa a un paio di mesi dalla fine dei lavori.


3 - Gli attori e le loro competenze
Nella costruzione di un edificio passivo, per di più in legno, sono necessarie alcune figure professionali ed alcune competenze particolari. Cerchiamo di capirne di più, attraverso le parole di chi ha firmato il progetto, chi ne ha curato gli aspetti “ambientali” e chi è specializzato nella costruzione di case in legno.


4 - Scelta dei materiali e delle tecnologie
Attraverso alcune gallerie fotografiche vediamo i disegni e i dettagli costruttivi, le fasi di cantiere e di sviluppo della costruzione, i materiali e la tecnologia impiegatale verifiche in cantiere.




Per prenotare visite alla casa, richiedere una consulenza su case passive, certificazioni energetiche in edilizia e Blower Door Test scrivere a area.progetto@paea.it

Segreteria organizzativa Tel. 06 92084777 e 0566 216207 Email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia