PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Il Cambiamento a Terra Madre, l'incontro mondiale tra le comunità del cibo

Torino, venerdì 22 ottobre alle 18


Venerdì 22 ottobre
saremo a Torino per il Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre nella Sala Bianca – Lingotto Fiere, ospiti di Slow Food.
Con noi dalle 18.00, oltre a Paolo Ermani di PAEA e Daniel Tarozzi direttore responsabile del giornale, Roberto Burdese - presidente di Slow Food e i Comuni Virtuosi, rappresentati dal sindaco di Settimo Rottaro (TO) Francesco Comotto.

“IL CAMBIAMENTO - DAL VIRTUALE AL REALE: ESPERIENZE E PROSPETTIVE”

Venerdì 22 ottobre 2010 - ore 18.00
sala Bianca – Lingotto Fiere
Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre

Alimentazione e agricoltura, ambiente, politiche virtuose, efficienza energetica, finanza alternativa: tanto è stato fatto, molto rimane ancora da fare. E’ per questo che a settembre è nato il Cambiamento: un nuovo giornale, ma soprattutto un luogo di incontro e confronto tra le realtà che contribuiscono e vogliono sempre più contribuire ad un mondo diverso.
Saranno proprio i fondatori di questa nuova rete a delineare, nel corso dell'incontro, gli scenari passati, ma soprattutto le prospettive future, i progetti, le iniziative e le nuove soluzioni possibili in tema di ecologia, edilizia sostenibile, agricoltura, efficienza energetica ed economia.

Parteciperanno:

Roberto Burdese, presidente Slow Food Italia
Francesco Comotto, sindaco di Settimo Rottaro (TO), rappresentante  Comuni Virtuosi
Paolo Ermani, presidente associazione PAEA (Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente)
Con un contributo video dello scrittore Simone Perotti

Modera: Daniel Tarozzi, direttore responsabile “Il Cambiamento”

Che cos'è Terra Madre

Al Lingotto di Torino dal 21 al 25 ottobre si tiene la quarta edizione di Terra Madre, l'incontro mondiale tra le comunità del cibo in cui, ogni 2 anni, più di 5.000 delegati si confrontano per valutare i risultati dei progetti avviati e definire gli obiettivi futuri.
La rete di Terra Madre è un network mondiale in costante crescita, che riunisce migliaia di contadini, 2.000 comunità del cibo, 1.000 cuochi, 500 accademici e 1.000 giovani attivisti e militanti di 153 paesi impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile e in equilibrio con il pianeta.
Nata da un'idea dell'associazione Slow Food, la rete tiene incontri regionali in tutto il mondo, dalla Svezia alla Tanzania, che culminno in una giornata di partecipazione collettiva, il Terra Madre Day, in cui 200.000 persone in più di 150 Paesi prendono parte a oltre 1.000 eventi per celebrare il consumo locale e la sostenibilità del cibo.

Sito web: www.terramadre.info

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia