PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Il corso PAEA in Germania come premio ai Comuni Virtuosi

Al comune vincente la presenza gratuita al corso EUZ di agosto 2010


Dalla casa EcoLogica - che ospita una sezione informativa sulle buone pratiche dei piccoli comuni - all'EUZ, continua la collaborazione tra PAEA e i Comuni Virtuosi che ora passa attraverso il premio nazionale Comuni a 5 stelle.


E’ ufficialmente aperto il bando per la 4° edizione del Premio nazionale dei Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice e Città del Bio e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Coordinamento Agenda 21 Italia e di Rete Nuovo Municipio, Rifiuti 21 Network, Borghi Autentici d’Italia, Res Tipica, CARTA, Altreconomia, Terre di Mezzo, Reset Radio, e altri ancora...

Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche, azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica. Una giuria stilerà una graduatoria finale indicando le esperienze più significative.

Al Comune vincitore spetta quest'anno il "viaggio premio" al Corso residenziale ENERGIA, AMBIENTE, LAVORO al Centro per l'Energia e l'Ambiente di Springe in Germania che PAEA organizza tutti gli anni (6-15 agosto 2010).

Il Comune vincitore potrà così confrontare le esperienze virtuose italiane con quanto si fa di là dalle Alpi e portare a casa magari qualche suggerimento pratico in più - perchè no - in termini di applicazione delle fonti rinnovabili ed efficienza energetica, programmi di incentivazione, strumenti di diagnosi ed ottimizzazione, partecipazione, diminuzione dei rifiuti e fitodepurazione, bioedilizia e case passive, tra esempi e realizzazioni applicate all'edilizia residenziale e pubblica.

Le categorie del premio:

  • gestione del territorio (Opzione cementificazione zero, recupero aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, ecc.)
  • impronta ecologica della “macchina comunale” (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, ecc.)
  • rifiuti (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso)
  • mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, traporto pubblico integrato, piedibus, biocombustibili, ecc.)
  • nuovi stili di vita (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: filiera corta, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, ecc.).


Il termine per la presentazione dei progetti è il 30 giugno. Vi faremo sapere il vincitore!


PER SAPERNE DI PIU'
Associazione Comuni Virtuosi: www.comunivirtuosi.org
Corso residenziale ENERGIA, AMBIENTE, LAVORO all'EUZ
Sito web del Centro per l'Energia e l'Ambiente di Springe

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia