PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Viaggi e corsi estivi

Viaggi nell'era post petrolio

Per chi crede che sia sempre più urgente sganciarsi da un’economia basata sui combustibili fossili e vuole toccare con mano l'applicazione delle alternative energetiche e produttive!

L’Associazione Paea ha organizzato nel 2009 due viaggi nel Regno Unito e in Germania per italiani sul tema della riconversione ecologica.

E' possibile ripetere l'esperienza!


copertina EUZ"POLITICA, AMBIENTE, LAVORO"

Corso residenziale al Centro per l'Energia e l'Ambiente di Springe (Germania)

Un'occasione di formazione importante per il pubblico italiano: il corso spazia su bioedilizia, case passive, cogenerazione, solare termico e fotovoltaico, fitodepurazione, tecniche di risparmio idrico, impianti eolici, materiali isolanti e alimentazione biologica. Sono previste varie visite guidate a località di eccellenza “energetica” nei dintorni, come la fabbrica di pannelli solari Solvis, costruita con standard di casa passiva e ad emissioni zero e il quartiere Kronsberg di Hannover, esempio di edilizia popolare a basso consumo, con case passive, impianti solari ed eolici. I partecipanti soggiorneranno presso la casa degli ospiti dell'Energie und Umweltzentrum di Springe (Hannover), costruita con tecniche che consentono un basso consumo energetico.

LEGGI TUTTO >>


copertina CAT

"RITORNO AL FUTURO"
Viaggio alla scoperta delle Transition Towns e del CENTRE FOR ALTERNATIVE TECHNOLOGY (CAT) di Machynlleth in Galles

Un'immersione al Cat (Centre for Alternative Technology) di Machynlleth in Galles, punto di riferimento delle città inglesi che stanno riconvertendo le attività di produzione, di consumo e di servizio verso forme più indipendenti dai combustibili fossili. Tra il CAT, le visite e gli incontri con i rappresentanti delle Transition Towns, sarà possibile misurarsi con le tecnologie che vanno dal risparmio energetico, al riciclo dei rifiuti, alla bioedilizia, al micro-eolico e idroelettrico, all’impiego di biomasse. Fondato alla metà degli anni Settanta il CAT è fra i più importanti centri al mondo nel campo delle tecnologie alternative, delle fonti rinnovabili, del risparmio energetico e idrico, della bioedilizia, della didattica e della tutela ambientale.

LEGGI TUTTO (programma 2009) >>


Info per organizzare corsi in queste realtà:

Segreteria Associazione Paea
Email info@paea.it

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia