PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Autocostruire un pannello fotovoltaico con Lucio Sciamanna

Sabato 24 settembre all'Ecoparco di Vezzano (RE)

Imparare a costruire un pannello fotovoltaico da utilizzare in baite, case isolate, camper, barca, campeggio, lampione solare, elettricità di emergenza per il freezer, il computer, la stufa a pellet. E' questo l'obiettivo del corso a cura di Lucio Sciamanna, consulente fotovoltaico, progettista elettronico, divulgatore scientifico, autore di diversi libri sul tema, che da anni lavora nel settore dell'autocostruzione.

24 settembre 2011 dalle 10.00 alle 17.30
Ecoparco di Vezzano (RE)

Corso Autocostruzione Pannelli Fotovoltaici

PROGRAMMA

Tecnologia fotovoltaica
Come sono fatti i pannelli e le celle fotovoltaiche. Come funziona un pannello fotovoltaico. Come scegliere modelli in commercio e loro caratteristiche. Comportamento dei pannelli fotovoltaici in caso di ombreggiamento o alle variazioni di temperatura.

Il pannello fotovoltaico fai da te: Come costruirlo, con che materiali e quali attrezzature.
Tecnica di saldatura delle celle fotovoltaiche, con prova pratica, ogni partecipante eseguirà la saldatura di una cella fotovoltaica con la supervisione del docente che lo guiderà nelle varie fasi.

Installare un impianto fotovoltaico autonomo
Come collaudare e verificare, con prova pratica, il funzionamento di un pannello fotovoltaico.
Come realizzare un piccolo impianto fotovoltaico con prova pratica.
Come utilizzare lʼenergia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici in un impianto ad isola, autonomo dalla rete elettrica.

A chi è rivolto

E' un corso-laboratorio espressamente concepito per essere seguito da chiunque. I concetti tecnici saranno spiegati con parole chiare. Chi sta valutando lʼacquisto di un impianto fotovoltaico in conto energia acquisirà le competenze di base per capire e valutare le offerte e la competenza dellʼinstallatore. Il tecnico e lo studente vedranno come si costruisce un pannello fotovoltaico, il suo collaudo e la saldatura delle celle fotovoltaiche.
Lʼamante del fai da te acquisirà tutte le competenze per costruire un pannello fotovoltaico e lʼimpianto elettrico per utilizzarlo in piccole applicazioni autonome dalla rete elettrica.

Docente

Lucio Sciamanna, classe 1968. Consulente fotovoltaico, progettista elettronico, divulgatore scientifico. Autore di diversi libri sul tema tra cui Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici e Autocostruzione di un pannello solare termico per AAM Terranuova edizioni. Il suo sito web personale: www.sciamannalucio.it

INFO E ISCRIZIONI
Cell. 338/4614465
eventi@eco‐parco.it
Materiali da portare: nessuno
Numero massimo di partecipanti: 12 persone
Scarica il modulo di iscrizione in formato RTF -
DOC

Locandina (456 KB PDF)

LA SEDE DEL CORSO: L'ECOPARCO

L’Ecoparco di Vezzano sul Crostolo è un’area pubblica di 55 ettari nella prima collina reggiana, che racchiude al proprio interno una ampia varietà di ecosistemi, tanto da essere una delle aree più densamente popolate da animali selvatici in provincia.
Attrezzato e dotato di un centro visite, un'aula interattiva all’aperto sull’energia e il risparmio idrico e un punto ristoro gestito da PAEA con il servizio di BioBar che offre merende bio, eque‐solidali e con prodotti locali. E' anche il luogo dove scuole, gruppi,
cittadini possano trovare indicazioni su come rendere il loro stile di vita più leggero e sostenibile; dove ci si può rilassare ma anche imparare giocando che cambiare è possibile ed il cambiamento non deve essere necessariamente in peggio.
L'Ecoparco è anche sede del Circolo della Decrescita di Reggio Emilia.


COME ARRIVARE
Da Reggio Emilia si segue la Strada Statale 63 in direzione Passo del Cerreto. Dopo circa 16 Km, superare gli abitati di Puianello e Vezzano sul Crostolo, si giunge al parco (area parcheggio e ingresso a destra).
www.eco‐parco.it

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia