PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

'Autocostruire e installare un pannello solare low technology' in 1 giorno!

Recupero dei materiali, low technology & low cost, impianto mobile e.. l’arte dell'arrangiarsi

Vogliamo dimostrare che chiunque potrebbe costruirsi ed installarsi un pannello solare. All'interno dell’Ecoparco di Vezzano sul Crostolo (RE) realizzeremo in una giornata di pratica l'installazione di un impianto solare a circolazione naturale, cercando di usare quanto più possibile materiali recuperati (con qualche compromesso), semplificando la tecnologia e di conseguenza riducendo il rendimento (che monitoreremo).
In questo modo otterremo una serie di vantaggi: abbattimento dei costi, impianto riproducibile da chiunque, pannello a terra mobile, nessuna burocrazia.


Domenica 25 settembre 2011 ore 10.00
Ecoparco di Vezzano sul Crostolo (Reggio Emilia)

CORSO
Autocostruzione di un pannello solare termico low technology

a cura di Associazione PAEA
Locandina (560 KB PDF)

PROGRAMMA
Mattina - Tipologie d'impianti, presentazione del progetto, competenze tecniche generali legate all'autocostruzione, recupero dei materiali, assemblaggio del pannello.
Pomeriggio - Competenze tecniche specifiche, collegamenti idraulici tra pannello e serbatoio, collaudo, connessione all'utenza


DOCENTE
:
TOMMASO GAMALERI - Laureato triennale in ingegneria dell'ambiente, progettista del risparmio energetico dal 2006 nel campo dell'isolamento termico degli edifici e degli impianti solari termici e fotovoltaici, certificatore energetico per la Liguria, operatore didattico della mostra itinerante La Casa EcoLogica di PAEA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
65 euro

INFO E ISCRIZIONI:
Cell. 338/4614465
eventi@eco‐parco.it
Scarica il modulo di iscrizione in formato RTF - DOC


LA SEDE DEL CORSO: L'ECOPARCO

L’Ecoparco di Vezzano sul Crostolo è un’area pubblica di 55 ettari nella prima collina reggiana, che racchiude al proprio interno una ampia varietà di ecosistemi, tanto da essere una delle aree più densamente popolate da animali selvatici in provincia.
Attrezzato e dotato di un centro visite, un'aula interattiva all’aperto sull’energia e il risparmio idrico e un punto ristoro gestito da PAEA con il servizio di BioBar che offre merende bio, eque‐solidali e con prodotti locali. E' anche il luogo dove scuole, gruppi,
cittadini possano trovare indicazioni su come rendere il loro stile di vita più leggero e sostenibile; dove ci si può rilassare ma anche imparare giocando che cambiare è possibile ed il cambiamento non deve essere necessariamente in peggio.
L'Ecoparco è anche sede del Circolo della Decrescita di Reggio Emilia.


COME ARRIVARE
Da Reggio Emilia si segue la Strada Statale 63 in direzione Passo del Cerreto. Dopo circa 16 Km, superare gli abitati di Puianello e Vezzano sul Crostolo, si giunge al parco (area parcheggio e ingresso a destra).

Per saperne di più
www.eco‐parco.it

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia