PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

L'offerta didattica all'Ecoparco di Vezzano sul Crostolo

A cura di PAEA e Coop Maia per l'Anno Scolastico 2010/2011

Partono con il disgelo e l'arrivo della primavera le nuove proposte didattiche 2011 per le scuole dell'Ecoparco di Vezzano, sulla collina a pochi chilometri da Reggio Emilia.

Oltre alle escursioni ed alla possibilità di pranzare al BioBar all'interno della struttura, i laboratori si concentrano su:
BIODIVERSITA e RURALITA a cura di Coop Maia, SOSTENIBILITA' a cura dell'associazione PAEA.
L'offerta è rivolta a tutti i cicli scolastici, dall'infanzia - in cui prevale la dimensione interattiva in chiave ludica (Orto bimbo e amico lombrico, il Gioco dei cereali, Oggi cucino io sono solo alcune delle proposte) agli istituti superiori, con una forte attenzione verso la questione energetica (Una valigia d’energia, Giocare con il sole, La casa energetica), in cui gioca un ruolo primario la presenza dell'aula didattica all'aperto sull'Energia, dotata di modellini interattivi ed installazioni funzionanti a fonti rinnovabili.

STRUTTURE E ACCOGLIENZA

Completano l'offerta al pubblico le strutture didattiche e di accoglienza del parco, aperte tutti i weekend alle famiglie ed al pubblico in generale, per chi volesse fare una gita, una passeggiata all'aria aperta:

  • La Piccola Fattoria con voliere, recinti e ricoveri ospita animali domestici allevati nei territori emiliani: asinelli, cavalli, oche, anatre, caprette, conigli e galline.Il Centro Visite e lo spazio espositivo è un luogo capace di 40 posti a sedere, utilizzato per attività naturalistiche, lezioni, proiezioni e laboratori. E’ allestito con pannelli tematici ed è presente un piccolo museo di reperti naturali e tracce raccolte all’interno del parco.
  • Il BioBar dell’Ecoparco è un punto strategico per divulgare attraverso la pratica l’educazione ad una alimentazione sana e ad un consumo responsabile e consapevole. Offre prodotti del territorio, prodotti biologici e naturali, prodotti del commercio equo e solidale e Km 0.
  • L’Area Gioco è attrezzata con altalena, giostra e scivoli per il gioco libero.
  • L’ Aula della Sostenibilità è una mostra permanente sulle energie rinnovabili con impianti solari ed eolici. Pannelli didattici dimostrano la validità di tecnologie rinnovabili per un utilizzo quotidiano.


Tutti i laboratori e le escursioni su prenotazione presso:
segreteria di MAIA Società Cooperativa
Tel 0522/343238 - Fax 0522/343077
Mobile: 328/7695155
E-mail: info@eco-parco.it, info@coopmaia.it
Web: www.eco-parco.it


LE PROPOSTE DI PAEA PER LA SCUOLA

Percorsi, laboratori, visite e attività animate che promuovono stili di vita sostenibili, azioni volte ad un cambiamento in positivo dei comportamenti nella quotidianità.

Giocare con il sole
In modo semplice ed interattivo si parlerà di sviluppo sostenibile ed energia, allegando alla teoria un laboratorio di autocostruzione di giochi solari: assemblando assieme vari materiali di recupero con pannellini fotovoltaici e motorini, i giochi prenderanno vita alla luce del sole... o di una lampadina.

La casa energetica
Le fonti rinnovabili. Come impiegare un momento relax in casa? Costruiremo dei fornetti solari dove scaldare le brioches per la merenda o in alternativa una piccola centrale fotovoltaica per ascoltare la radio.

Una valigia d’energia
Problemi energetici.. e soluzioni
Misurazione semplificata dei consumi energetici a scuola e calcolo del risparmio economico ed ambientale con la riduzione degli sprechi. Progettare piccoli impianti fotovoltaici che producono energia pulita.

AULA DIDATTICA - L’ecologia in pratica
Una mostra permanente realizzata dall'associaizone PAEA che affronta le tematiche del risparmio energetico, delle tecnologie rinnovabili, della bioedilizia, del risparmio idrico e degli stili di vita sostenibili.
Queste tematiche vengono sviluppate attraverso cartelloni divulgativi e tecnologie in esposizione, come la cucina e il forno solare, campioni di isolanti naturali, piccoli impianti eolici e fotovoltaici, che sarà possibile vedere in funzione.
Nell’aula didattica si possono effettuare visite guidate illustrative, oppure realizzare i laboratori pratici di approccio alle tematiche esposte.

COME ARRIVARE

Da Reggio Emilia si segue la Strada Statale 63 in direzione Passo del Cerreto.
Dopo circa 16 Km, superati gli abitati di Puianello e Vezzano sul Crostolo, si giunge al parco (area parcheggio e ingresso a destra).

PAEA collabora alla gestione ed al programma culturale e didattico dellEcoparco dal 2009. Di seguito alcune iniziative relizzate.

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia