PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Energethica - Mostra convegno internazionale dell'energia sostenibile

Torino, 24/26 maggio 2012

A partire dal 2012, Energethica si inserisce come Expo del nuovo festival dedicato alla Smart City: evento internazionale organizzato da Città di Torino che dal 23 maggio al 5 giugno coinvolgerà tutta la città con tavole rotonde, convegni, seminari, presentazioni degli studi e dei successi ottenuti in tema di contenimento delle spese energetiche e di riduzione dell’impatto ambientale.

La mostra-congresso proporrà oltre alla consueta sezione espositiva dedicata ai settori sempre presenti nel Salone (produzione di energia da fonti rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica) diversi focus espositivi e convegnistici.

Tra questi segnaliamo sabato 26 maggio alle ore 16.00 l'incontro con Paolo Ermani (presidente associazione PAEA) che presenterà il libro Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il pianeta) (Terra Nuova, 2011) di cui è autore insieme a Valerio Pignatta.

Per saperne di più: www.pensarecomelemontagne.it


I SETTORI DELLA MOSTRA


SMART CITY & SMART INDUSTRY

  • edilizia ecosostenibile: 
materiali, impianti e soluzioni costruttive/architettoniche tese alla sostenibilità ambientale; casa solare; geotermia
  • mobilità sostenibile
: sistema mobilità elettrica/ a idrogeno/ ibrida - infrastrutture per ricarica - mobilità urbana (ecobus, gestione traffico, tram, metro...)
  • gestione risorse
: risparmio energetico (illuminazione, teleriscaldamento,...) - risparmio rsu (riduzione, riciclo, riuso, ricupero... ) - risparmio idrico (raccolta, distribuzione, utilizzo, trattamento,...)
  • bioenergia integrata: 
digestione anaerobica prodotti di scarto agricolo/industriale - gassificazione, utilizzo biomasse forestali reintegrati - cogenerazione, trigenerazione, teleriscaldamento a blocchi
  • impatto ambientale
: smaltimento rifiuti speciali; trattamento aria/acqua; compensazione CO2, mitigazione...
  • green production


CONDOMINIO EFFICIENTE

Un vero e proprio percorso teorico e pratico che permetterà uno scambio di informazioni diretto e costruttivo tra le imprese e la clientela. Di fianco all’area espositiva tradizionale, la “Piazza delle dimostrazioni” garantirà alle aziende l’opportunità di divulgare le proprie tecnologie, strategie e innovazioni sul versante del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, attraverso una rappresentazione concreta dei prodotti offerti.

Completano l’offerta i desk informativi, dove consulenti ed esperti super partes rispondono a quesiti, sciolgono dubbi e forniscono tutte le informazioni necessarie ad effettuare una scelta d’acquisto oculata e ragionata, in base anche a quanto appreso nelle demo pratiche.

TELEGESTIONE & EFFICIENZA
Vista la massiccia presenza di impianti di tele-riscaldamento in Piemonte legati sia a combustibili fossili sia a combustibili rinnovabili, forte anche del successo ottenuto nella precedente edizione, il 8° Energethica Torino 2012 ospita TELEGESTIONE, la sezione espositiva dedicata al trasporto e alla gestione a distanza dell'energia in forma di elettricità o di calore/freddo.

Macroaree: smart grid, teleriscaldamento, contabilizzazione, calore, domotica, R&S, progettazione, rispetto, sostenibilità, efficienza energetica.

NOVITA': BICI-SHOW
Visto il periodo primaverile favorevole per l'utilizzo della bicicletta, Energethica ha deciso di dedicare una parte della mostra convegno a questo settore, con la mostra mercato dove trovare la bici e i contatti professionali giusti! Inoltre: Expo Market, Test Drive, Spettacoli, Premi e Conferenze sul tema.
Settori presenti: biciclette (mtb, corsa, passeggio, pedalata assistita, pieghevoli, per disabili...), abbigliamento e protezione, accessori e ricambi, attrezzatura per trasporto bici, turismo in bicicletta, editori specializzati, associazioni, club, enti.


DOVE

Lingotto Fiere
Via Nizza 294
10126 Torino - Italia
Web: www.energethica.it

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia