PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Costruire senza DIA

..e altri aggiornamenti sul fotovoltaico

A cura del Servizio InformaEnergia

Saranno ulteriormente modificate le norme che consentono di effettuare interventi di manutenzione straordinaria senza DIA.

Le commissioni Finanze e Attività produttive della Camera hanno approvato un emendamento che semplifica ulteriormente le norme per effettuare interventi di manutenzione straordinaria senza la Dichiarazione di Inizio Attività. Il nuovo articolo 5 del Decreto Legislativo n. 40/2010, come modificato dall'emendamento, cancella l'obbligo di rispettare le disposizioni più restrittive previste dalla disciplina regionale; in poche parole, la liberalizzazione diventerà operativa in tutte le Regioni, incluse quelle le cui leggi regionali attualmente prevedono l'obbligo di DIA: Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Val d’Aosta, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Campania e Sicilia.

Per le manutenzioni straordinarie, l'emendamento introduce l'obbligo di allegare alla comunicazione - prevista dal Decreto - una relazione tecnica corredata dagli elaborati progettuali e firmata da un tecnico abilitato. Le Regioni a statuto ordinario potranno ampliare ulteriormente l’elenco degli interventi di edilizia libera, ma anche richiedere una relazione tecnica per interventi ulteriori rispetto a quelli già indicati dalla legge.

Fonte: EdiPortale

Altre news.. sul fotovoltaico

Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato la quinta guida al Conto Energia, utile a chi intenda realizzare un impianto fotovoltaico e richiedere al GSE i relativi incentivi. Riporta le tariffe incentivanti aggiornate ai valori del 2010 e tiene conto dell'evoluzione del quadro normativo in seguito alla pubblicazione della Legge Sviluppo 99/2009 e della delibera AEEG ARG/elt 186/2009.
La 5° guida al Conto Energia
(sito web GSE)

Fonte: Edilportale

Nel frattempo l'associazione delle imprese fotovoltaiche italiane (GIFI - Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiano) ha pubblicato un rapporto sulle installazioni di fotovoltaico in Italia nel 2009, i cui dati salienti sono riportati sul sito www.gifi-fv.it

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia