PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Tecnici Risparmio Energetico

GRUPPO TRE - Tecnici per il Risparmio Energetico

PerCorsi di diagnosi e risparmio energetico per la scuola, gli edifici pubblici e l'edilizia residenziale

TRE è un gruppo:

  • ci sono Tecnici del Risparmio Energetico in diverse città con diverse vocazioni e anni di esperienza alle spalle, che hanno lavorato con enti locali, scuole, cittadini; che hanno affiancato (o hanno il proprio) studi di progettazione, con un occhio alla bioedilizia, uno all'efficienza energetica ed uno al portafoglio (il tuo).
  • C'è chi ha una forte vocazione per le rinnovabili, e oltre a progettare un impianto "chiavi in mano" è in grado di insegnarti ad autocostruire un pannello solare in due giorni, anche con materiali di recupero.
  • C'è chi ti può aiutare a mettere a punto l'impianto termico (aldilà dei controlli annuali sulla caldaia), per rendere al massimo consumando il minimo, senza effettuare interventi costosi.
  • C'è chi può fare un check-up dell'edificio per capire come ottimizzare isolamento e impiantistica, o svelarti tutti i trucchi per risparmiare cambiando qualche abitudine..
  • ...e chi può offrirti un servizio di diagnosi telefonica e con sopralluogo (vicino Roma per il momento) per gli appartamenti privati.
  • C'è chi va in giro per le scuole con la valigia E-Check alla guida di un gruppo di studenti per effettuare diagnosi partecipate e interventi di risparmio energetico, chi può formare gli insegnanti a fare lo stesso.

ono formati all'università in Italia, come operatori della mostra itinerante dela Casa Ecologica, ma anche all'Energie und UmweltZentrum e alla Werkstattschule di Hannover, e al Centre for Alternative Technology in Galles. Possono consigliarti la scelta migliore tra varie alternative, o segnalarti quale degli interventi che hai in mente è il migliore sotto tutti i punti di vista.
Verranno a trovarti in auto o in treno, in bici se stai vicino..
Chi, come o cosa dipende da te.

TRE è un progetto:

TRE passi a portata di tutti per 'tappare i buchi nel secchio' prima di fare grandi investimenti

1 Risparmio (comportamenti)
2 Efficienza (dispositivi)
3 Rinnovabili (tecnologie)

Obiettivi
Promuovere l'efficienza energetica negli edifici attraverso l'ottimizzazione della gestione degli impianti esistenti e la diffusione di buone pratiche da parte degli abitanti/utilizzatori, senza investimenti economicamente significativi per i committenti.

Dove
Edifici, residenziali e non, di grandi dimensioni quali ad esempio scuole, ospedali, grandi condomini, edifici pubblici, edifici adibiti ad uffici, in modo che anche piccole percentuali di risparmio costituiscano cifre considerevoli in valore assoluto.
Edifici privati, soprattutto condomini, in cui semplici azioni di gestione o piccoli interventi di aggiustamento in fase di ristrutturazione possono ottenere grandi risultati.

Blower Door Test: misurazione della tenuta all'aria di un edificio storicoAlcune delle nostre proposte

PerCorsi di risparmio energetico per la CASA

Fare con quello che si ha. Ottimizzare la gestione dell'energia elettrica e termica, valutare le alternative nell'ottica del miglior risultato a minor costo.

Corsi di diagnosi energetica Fai-da-te per gruppi di CITTADINI

Quanta energia consuma e come la consuma la mia casa. Diagnosi energetica e autodiagnosi semplificata. Come valutare i margini di miglioramento. Semplici strumenti per l'autodiagnosi. Semplici strumenti di azione. Buone abitudini per ridurre i consumi di energia, acqua e risorse. Fornitori e forniture: come leggere una bolletta e come valutare diverse offerte. L'energia verde.

PerCorsi di risparmio energetico per la SCUOLA

Kit e dispositivi di risparmio nella costruzione di percorsi di risparmio idrico ed efficienza energetica nella scuola. La Valigia E-check come supporto didattico/metodologico.

Formazione docenti sulla didattica ambientale e l'energia a SCUOLA

Un breve corso fornisce i concetti base per affrontare a scuola temi come il risparmio energetico negli edifici, accompagnando alla parte teorica una metodologia estremamente pratica ed empirica, in modo da riuscire a coinvolgere gli studenti nel progetto didattico.

Formazione specifica TECNICI

Corsi in Italia presso il Centro P.E.R. con docenti di strutture tedesche che operano da anni in questo campo come l'Energie und Umweltzentrum (EUZ) e la WERKSTATT-SCHULE. Presentazione di campagne analoghe in Germania. Corsi all'estero presso il centro EUZ. Formazione sul Blower door Test per la tenuta all'aria degli edifici.

PerCorsi di risparmio energetico per gli EDIFICI PUBBLICI

Misurare i consumi, scoprire gli sprechi, liberare risorse. Risparmiare energia dell'edilizia con piccoli interventi mirati a costo zero (o quasi) su impiantistica e comportamenti.
Come: raccolta ed elaborazione dati - sopralluogo - diagnosi partecipata e formazione abitanti/utilizzatori - ottimizzazione degli impianti insieme ai tecnici - monitoraggio.

Avvio progetti pilota per i COMUNI

Azione pilota in un edificio comunale; monitoraggio risultati (risparmio energetico, economico, di emissioni gas serra) e diffusione verso i soggetti coinvolti (campagne di comunicazione interna ed esterna). Eventuale formazione ai tecnici del comune e coinvolgimento altre strutture pubbliche o comuni limitrofi, con docenze del gruppo che ha realizzato i progetti pilota.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa Tel. 06 92084777 e 0566 216207 Email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290356

Sviluppato da Nimaia