PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Guida GSE agli incentivi per le rinnovabili (fotovoltaico escluso)

Dal Gestore Servizi Elettrici una pubblicazione scaricabile

A cura del servizio InformaEnergia

Sul sito del Gestore da oggi è possibile consultare e scaricare la “Guida agli incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili”

A valle dell'ultima manovra finanziaria, il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) rende disponibile una guida informativa su disposizioni e tariffe incentivanti per la produzione energetica da fonti rinnovabili: l’eolico, la geotermia, il moto ondoso, l’idroelettrico, i rifiuti biodegradabili, le biomasse e i biogas così come i gas di discarica e gas residuati dai processi di depurazione.
La pubblicazione fornisce un quadro d’insieme dei principali meccanismi nazionali, ovvero tariffe omnicomprensive e certificati verdi e sulla cumulabilità degli incentivi. Nella pubblicazione non sono  incluse informazioni sull’attribuzione dei  titoli all’energia termica prodotta dagli impianti di cogenerazione abbinati al teleriscaldamento.

Sono invece, per tutte le altre fonti, citate le quote d’obbligo assegnate ai produttori (calcolate sulla base delle produzioni e delle importazioni da fonti non rinnovabili dell’anno precedente, decurtate dell’energia elettrica prodotta in cogenerazione). La guida riporta la remunerazione dell’energia immessa in rete, l’iter autorizzativo e la misura dell’elettricità immessa e prelevata.

E' escluso tutto quanto che rientra nell’ambito del fotovoltaico, in attesa del nuovo Conto Energia.

Fonte: www.rinnovabili.it

LA GUIDA SCARICABILE (dal sito GSE www.gse.it)

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia