PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

L'InformaEnergia ed Echoes a Pisa per "Energia 2010"

Sabato 16 gennaio Paea presenterà al convegno di raccordo tra le Agenzie Energetiche provinciali italiane che si tiene a Pisa con il patrocinio dei Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico, l'esperienza dello sportello InformaEnergia di Reggio Emilia ed il software per l'efficienza energetica in casa Echoes.

L'Informaenergia è un servizio di sportello al cittadino attivo negli ultimi 5 anni presso il comune di Reggio Emilia. Grazie ad una convenzione tra il Comune e l'associazione PAEA, due mattine a settimana i cittadini possono consultare gratuitamente un esperto per chiedere informaizoni e chiarimenti su normativa, tecnologie e novità in campo energetico a livello locale e nazionale. Fanno da corollario del servizio di sportello il sito web dedicato all'interno del portale comunale, l'organizzazione di serate informative a tema sull'energia, la partecipazione a convegni e la redazione di un articolo a settimana - un focus specifico -  pubblicato sulla stampa quotidiana e sul sito.

Dopo l'esperienza di Reggio, Paea ha lanciato ora il servizio anche nei comuni medio-piccoli, con modalità leggermente diverse, tra cui la gestione flessibile e a distanza, la possibilità di formare operatori interni all'ente locale e di usufruire di un servizio consorziato tra comuni contigui e - non ultima - l'attivazione di un numero verde di riferimento attivo 5 giorni a settimana per la raccolta delle richieste e dei cittadini serviti dallo sportello.


L'efficienza energetica in casa, dall'informazione alla scelta: Echoes

Il software gratuito realizzato da PAEA grazie alla Fondazione Culturale Banca Etica fa da complemento ideale al servizio di consulenza svolto dallo sportello.

Sempre più persone avvertono infatti la necessità di risparmiare energia in casa propria, e le possibilità concrete ormai non mancano. Per chi intenda approfondire questi aspetti è indispensabile dunque poter disporre di strumenti semplici da usare che permettano di orientarsi tra le varie possibilità sul mercato – tra energie rinnovabili ed impianti efficienti - valutandone i pro e i contro in termini economici e ambientali.
Il software ECHOES consente di partire dallo stato attuale del sistema edificio-impianto inserendo dati facilmente reperibili (superficie utile, zona geografica, tipo e consumi attuali di combustibile per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, per raffrescamento estivo etc..), per poi simulare diversi interventi e vederne le conseguenze in termini di di tempo di ritorno dell'investimento e di emissioni di CO2 evitate.

Per scaricare e installare Echoes

***
IL CONVEGNO: "Energia 2010" - 15/16/17 gennaio, Pisa, Stazione Leopolda
Sabato 16 gennaio ore 10-14.30: "SOSTENIBILITA’ ENERGETICA E BIOARCHITETTURA - Le città da ripensare"
Intervento Emiliano Zanichelli, PAEA: "Il supporto degli enti locali e un punto di riferimento "umano" e fisico per il cittadino; gli strumenti fai-da-te di autodiagnosi e supporto alla scelta"
Info e dettagli: www.attuttambiente.org

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia