PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Laboratorio di riparazioni

Laboratorio di riparazioni

Aggiustiamoli!

A PERUGIA il 10 aprile 2017

Quante volte ci è capitato di buttare via un oggetto, un utensile, un elettrodomestico perché pensavamo che fosse irrimediabilmente rotto e, anche consultando il servizio di assistenza, ci hanno comunicato che era preferibile comprarlo nuovo piuttosto che aggiustarlo? Troppe volte!

Ormai è diventata prassi comune quella di buttare via invece di riparare. Buttare però ha troppe valenze negative: si inquina, si è costretti a spendere soldi per ricomprare l’oggetto, si utilizzano ulteriori risorse energetiche e materie prime per produrne di nuovi, si perdono occasioni d’oro per dare ad un oggetto ancora una possibilità di tornare a essere utile!

Anche se un oggetto è di un materiale che può essere riciclato si deve tenere conto che riciclare non è “indolore”. Riciclare significa utilizzare mezzi di trasporto molto inquinanti (Camion e TIR che consumano gasolio), significa usare energia per tutte le fasi di lavorazione (smenbraggio, separazione dei componenti, recupero delle materie prime, produzione dei nuovi componenti, etc.). Riciclare è quindi una “buona prassi” se non ve ne sono di migliori. Aggiustare in questo caso risulta essere una pratica migliore del riciclare. Una prassi “più sostenibile”.

Aggiustare un oggetto, spesso, può essere molto più facile di quanto si pensi (o ci facciano credere quelli dell’assistenza)! Con pochi piccoli passi si arriva a rendere l’oggetto funzionante come prima.

L'associazione PAEA propone

- laboratorio itinerante di riparazioni

- corsi di riparazioni di elettrodomestici e piccoli oggetti

Laboratorio di riparazioni effettuato a Massa Marittima  dal 12 al 14 settembre 2014:durante il laboratorio di riparazioni abbiamo ridato vita a una gelatiera, una vaporella, un aspirapolvere, due radio, un autoradio, una racchetta catturazanzare,la chiusura di una macchina fotografica, sistemato una porta che non si chiudeva  e un amico ha spedito una caffettiera dall'Olanda

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia