PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Archivio news

Archivio news

'Energia - Ambiente - Lavoro': Viaggio studio in Germania 2/11 agosto 2013
Scollocamento: corso estivo residenziale al Centro per l'Energia e l'Ambiente di Springe

Dal 2 all'11 agosto, presso il Centro per l’Energia e l’Ambiente, si tiene il corso in italiano “Energia – Ambiente – Lavoro” su bioedilizia, case passive, micro-cogenerazione, solare termico, fitodepurazione, tecniche di risparmio energetico e idrico, materiali isolanti permacultura e alimentazione biologica.

Aperto a tecnici e non, il corso include alcune visite guidate a località di eccellenza “energetica” nei dintorni del Centro come la fabbrica di pannelli solari Solvis (costruita con standard di casa passiva e ad emissioni zero), il quartiere Kronsberg di Hannover (edilizia popolare a basso consumo con case passive, impianti solari ed eolici), il paese di Dorpe e l’Ecovillaggio Sieben Linden.

Il viaggio studio in Germania rientra nel percorso di formazione dell'Ufficio di Scollocamento

Incontri con la scuola e Mostra itinerante 'L'Alternativa in pratica' a Think Green
Dal 20 al 23 marzo 2013 a Olbia

Si parte con un incontro con le scuole il 20 marzo presso l'AMP di Tavolara. Segue, dal 21 al 23 marzo in piazza del Mercato a Olbia l'Alternativa in pratica - Mostra itinerante sulle energie rinnovabili dell'associazione PAEA volta alla promozione, informazione e dimostrazione sul risparmio elettrico ed idrico, sull’uso delle energie rinnovabili e sulla tutela dell’Ambiente.
La mostra itinerante affronta 5 tematiche: risparmio energetico, impianti fotovoltaici, impianti solari-termici, bioedilizia e risparmio idrico. Ogni argomento è accompagnato da cartelloni divulgativi e tecnologie in esposizione, come gli impianti solari, che sarà possibile vedere in funzione.. Leggi tutto

Il calendario dei nuovi corsi di Scollocamento 2013

Parte a marzo 2013 il calendario dei nuovi corsi di Scollocamento al Parco dell'Energia Rinnovabile in Umbria. Queste le prime proposte: 1-3 marzo Introduzione alla Permacultura & Qi Gong, 8-10 marzo Corso introduttivo a GNU/Linux, 15-17 marzo Corso 'Cura naturale della casa e della persona'.
Maggiori info sui programmi e le modalità di partecipazione su
www.ufficiodiscollocamento.it

Nasce l'Ufficio di Scollocamento per Imprenditori
un percorso per cambiare il modo di fare impresa: dal 5 al 7 aprile al Parco dell'Energia Rinnovabile

Nasce a un anno dall'avvio del progetto dell' Ufficio di Scollocamento, un'iniziativa tutta dedicata al mondo dell'impresa. L'Ufficio di Scollocamento per Imprenditori mira a fornire agli imprenditori le informazioni necessarie per convertire le proprie aziende alle nuove richieste del mercato: prodotti più utili, sani, sostenibili e rispettosi dell'ambiente e dell'individuo.
Il percorso si inaugura dal 5 al 7 aprile 2013 presso il PeR – Parco dell’Energia Rinnovabile, il più importante Centro in Italia che coniuga tecnologie alternative, energie rinnovabili, efficienza energetica, recupero e uso dell'acqua piovana, sede di un presidio Slow Food e di progetti innovativi.. Leggi tutto

'Pensare come le montagne': il tour di presentazione del libro
Le prossime date degli incontri con Paolo Ermani

Si intitola "Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita" e non è un manuale di alpinismo, ma su come 'viaggiare' nella direzione di un cambiamento necessario e insieme di una vita più libera.
E’ il libro che Paolo Ermani - presidente dell’associazione PAEA – ha scritto a quattro mani con Valerio Pignatta per Terra Nuova Edizioni, ed è anche il titolo del tour di presentazione che lo sta portando in giro per l’Italia.
I prossimi incontri: Savona 23/3/13

INFO:
www.pensarecomelemontagne.it o seguici su Facebook!

Tecnici del Risparmio Energetico al Granara Festival 2012
il 1° agosto al Villaggio Ecologico di Granara (PR)

Si tiene dal 29 luglio al 5 agosto 2012 in Val di Taro l'undicesima edizione del Festival di Granara, sede di numerose associazioni che si occupano di teatro, educazione ambientale, applicazione di tecnologie appropriate e arte contemporanea. In programma diversi laboratori e workshop. L'associazione PAEA parteciperà all'evento previsto il 1° agosto con un intervento di Alessandro Cagnolati del Gruppo TRE (Tecnici del Risparmio Energetico) sulla valigia E-check: uno strumento di supporto ed una metodologia per effettuare diagnosi energetiche "partecipate" nella scuola, in uffici o edifici pubblici.

'Energia - Ambiente - Lavoro': Viaggio studio in Germania 3/12 agosto 2012
Scollocamento: corso estivo residenziale al Centro per l'Energia e l'Ambiente di Springe

Dal 3 al 12 agosto, presso il Centro per l’Energia e l’Ambiente, si tiene il corso in italiano “Energia – Ambiente – Lavoro” su bioedilizia, case passive, micro-cogenerazione, solare termico, fitodepurazione, tecniche di risparmio energetico e idrico, materiali isolanti permacultura e alimentazione biologica.

Aperto a tecnici e non, il corso include alcune visite guidate a località di eccellenza “energetica” nei dintorni del Centro, come la fabbrica di pannelli solari Solvis, costruita con standard di casa passiva e ad emissioni zero, il quartiere Kronsberg di Hannover, esempio di edilizia popolare a basso consumo, con case passive, impianti solari ed eolici e la visita al cantiere di costruzione in terra cruda del Centro Verden.

Il viaggio/studio in Germania rientra nel percorso di orientamento dell'Ufficio di Scollocamento

Dal virtuale al reale: Festa delle Oasi del Cambiamento!
Il 23 giugno a Roma inaugurano i primi quattro spazi con un grande evento

Il Cambiamento.it fa un altro passo importante con una presenza per un anno sul territorio in 4 Municipi romani: per tutto l'anno nel cuore della città quattro luoghi reali di incontro, formazione e confronto sulle buone pratiche di consumo, baratto, finanza etica, permacultura, riciclo, risparmio energetico, alimentazione e salute.
Un percorso proposto da Daniel Tarozzi (Direttore del Cambiamento), Paolo Masini (Consigliere Roma Capitale), Associazione PAEA e coordinato da Elisabetta Di Biase.
Vieni a conoscerle alla Festa delle Oasi del Cambiamento!

Sabato 16 giugno 2012: Autocostruzione pannello fotovoltaico
Corso PAEA all'Ecoparco di Vezzano sul Crostolo (RE)

Imparare a costruire un pannello fotovoltaico da utilizzare in baite, case isolate, camper, barca, campeggio, lampione solare, elettricità di emergenza per il freezer, il computer, la stufa a pellet. E' questo l'obiettivo del corso a cura di Lucio Sciamanna, consulente fotovoltaico, progettista elettronico, divulgatore scientifico, autore di diversi libri sul tema, che da anni lavora nel settore dell'autocostruzione:

Sabato 12 maggio 2012 dalle 10 alle 18
Corso Autocostruzione Pannelli Fotovoltaici

Ecoparco di Vezzano (RE)

'Pensare come le montagne' e 'Ufficio di Scollocamento' in tour
Due libri e una serie di incontri con Paolo Ermani, presidente associazione PAEA

Il primo si intitola "Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita" e non è un manuale di alpinismo, ma su come 'viaggiare' nella direzione di un cambiamento necessario e insieme di una vita più libera.
Il secondo - Ufficio di Scollocamento - è un libro scritto insieme a Simone Perotti ma anche un progetto di PAEA e del Cambiamento.

Vuoi incontrare gli autori o organizzare una presentazione nella tua città?
Vai al calendario su www.pensarecomelemontagne.it e su www.ufficiodiscollocamento.it
Scrivi a info@pensarecomelemontagne.it - scollocamento@ilcambiamento.it

Leggi la recensione del Fatto Quotidiano “Ufficio di scollocamento”. Come scendere dalla ruota del criceto e rivivere

Energethica - Mostra convegno internazionale dell'energia sostenibile
Torino, 24/26 maggio 2012

A partire dal 2012, Energethica si inserisce come Expo del nuovo festival organizzato da Città di Torino e dedicato alla Smart City.
La mostra-congresso propone, oltre alla consueta sezione espositiva dedicata ai settori sempre presenti nel Salone (produzione di energia da fonti rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica), diversi focus espositivi e convegnistici.
Tra questi segnaliamo sabato 26 maggio alle ore 16.00 l'incontro con Paolo Ermani.. Leggi tutto

Web: www.energethica.it

Ufficio di Scollocamento
Una proposta per ricominciare a vivere

È una notizia, non una provocazione: il primo ufficio di Scollocamento è nato all’inizio del 2012 da un’idea 'elementare' di Paolo Ermani e Simone Perotti, tradotta in realtà dall'associazione PAEA e dal quotidiano Il Cambiamento, di cui Paolo è uno degli ideatori.
Ne segue un libro - 'Ufficio di Scollocamento. Una proposta per ricominciare a vivere' - in uscita oggi 3 maggio 2012 per Chiarelettere, che sintetizza il progetto e rilancia l'idea..

Leggi tutto

Ufficio di Scollocamento: 2° incontro per la fase di orientamento
Parco dell'Energia Rinnovabile - Umbria, dal 11/5/12 al 13/5/12

Si tiene al Parco dell'Energia Rinnovabile (PER), una struttura di eccellenza in Italia nel campo delle tecnologie appropriate (applicate anche all'agricoltura), il prossimo incontro dell'Ufficio di Scollocamento: un percorso a tappe per chi vuole (o deve) cambiare vita. Si rivolge in primo luogo ai workaholic, i moderni drogati dal lavoro, ma anche a chi, insoddisfatto da quello che fa, sente di aver messo da parte per troppo tempo le proprie passioni e inclinazioni e desidera smettere di partecipare a questo mondo storto.

Tra i docenti, Paolo Ermani (presidente Associazione PAEA) e Alessandro Ronca, che del centro PER e delle sue soluzioni innovative è il fondatore e il principale artefice.

Pasqua con Vegan Riot e il Cambiamento al Centro Panta Rei in Umbria
Tre giorni sul lago Trasimeno in uno dei più importanti centri per l’educazione ambientale

Quale periodo migliore se non Pasqua per trascorre qualche giorno lontano da casa in mezzo alla natura, con vista splendida sul lago Trasimeno; assaporare e condividere cibo vegan & biologico; frequentare un corso di cucina vegan e partecipare ad un incontro sulle tematiche della sostenibilità con uno dei pionieri italiani del vivere ecologico ed etico; fare una visita guidata alle strutture di uno dei più importanti centri per l’educazione ambientale: Panta Rei.. Leggi tutto

E per chi ancora non sapesse chi è Vegan Riot, qui l'intervista su TG1!

'Pensare come le montagne' in tour
Un libro e una serie di incontri con Paolo Ermani, presidente associazione PAEA

Si intitola "Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita" e non è un manuale di alpinismo, ma su come 'viaggiare' nella direzione di un cambiamento necessario e insieme di una vita più libera.
E’ il libro che Paolo Ermani - presidente dell’associazione PAEA – ha scritto a quattro mani con Valerio Pignatta e pubblicato recentemente per Terra Nuova Edizioni, ed è anche il titolo del tour di presentazione che lo sta portando in giro per l’Italia.
I prossimi incontri: 10/5/12 Attigliano (TR) - 24/5/12 Fontanelle (TV) 26/5/12 Fiera Energethica (TO) - 27/5/12 Terra Futura (FI) - - 1/6/12 Rovereto (TN)

PER SAPERNE DI PIU': www.pensarecomelemontagne.it o seguici su Facebook!

Vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia