PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Energia nucleare: soluzione o diversivo?

Energia nucleare: soluzione o diversivo?

atomDi fronte allo spettro dell'aumento delle emissioni di gas serra cresce la schiera dei sostenitori del nucleare come tecnologia a zero-emissioni, sicura, economica ed in grado di soddisfare ampiamente i nostri consumi.
I dubbi sull'opportunità di investire nel nucleare però sono molti: possiamo dire che un reattore non emette CO2, ma è certamente fuorviante non considerare i costi energetici di estrazione, raffinazione e arricchimento dell'uranio, di costruzione e manutenzione dell'impianto, di smantellamento dello stesso e di trasporto e riprocessamento delle scorie.

Secondo un rapporto presentato dai Verdi al Parlamento europeo, le emissioni di anidride carbonica per questi processi è pari a circa un terzo di quello emesso da una centrale termoelettrica a ciclo combinato a gas, ma solo nel caso in cui venga usato minerale ad alta concentrazione (high grade), disponibile in quantità molto limitate, in caso contrario la percentuale aumenta notevolmente.

In Italia è disponibile un rapporto di Greenpeace che sottolinea l'antieconomicità del nucleare in assenza di incentivi economici statali: lo dimostra, nel caso degli Stati Uniti, l'assenza di investimenti privati nel settore. Sulla sostenibilità nel lungo periodo, va ricordato poi che l'uranio estraibile sarebbe attorno ai 3,5 milioni di tonnellate, sufficienti per circa 50 anni calcolando gli attuali consumi. E’ chiaro come un aumento della produzione porterebbe ad una riduzione della durata di questa risorsa.


Altri articoli sul nucleare su Aam Terranuova e su FV
: http://ecom.paea.it/categorie/riviste/

Sul sito web di Paea E-com è stata creata una nuova categoria dedicata ai libri sul tema:
http://ecom.paea.it/categorie/libri_energia_nucleare/

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia