PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Paea al Parco

Attività dell'Ecoparco Pineta di Vezzano sul Crostolo

La stagione 2009 al parco Ecopineta di Vezzano (RE)

ecoparco Vezzano sul Crostolo

Dura tutto l'anno il programma di attività culturali e ricreative dell'Ecoparco Pineta di Vezzano sul Crostolo, sulle colline di Reggio Emilia.
La gestione del parco per l'anno in corso è stata affidata dal Comune di Vezzano con un bando ad un consorzio di associazioni con cui Paea collabora attivamente offrendo alcuni servizi tra cui laboratori, visite guidate e la progettazione e realizzazione di un'aula didattica all'aperto sull'energia. Per tutta la stagione inoltre PAEA ha gestito il punto ristoro con il servizio di BioBar (prodotti di cucina naturale, locali, di provenienza biologica e non OGM).

ORARI: il parco è aperto a ottobre e novembre da martedì a domenica e festivi dalle 9 alle 18; ad agosto e settembre martedì e mercoledì dalle 9 alle 18 e da giovedì a domenica e festivi dalle 9 alle 21.

COME ARRIVARE: Da Reggio Emilia si segue la Strada Statale 63 in direzione Passo del Cerreto. Dopo circa 16 Km, superati gli abitati di Puianello e Vezzano sul Crostolo, si giunge al parco (area parcheggio e ingresso a destra).


Per saperne di più:
Calendario completo delle attività nel parco
(375 KB PDF)
Pagina web del parco
(Provincia di reggio Emilia)

INFO:
info@paea.it


SABATO 25 LUGLIO LA GRANDE NOTTE BIANCA DEL PARCO DI VEZZANO (RE)

Dalle 19 alle prime ore di domenica, nella pineta in riva al Crostolo, laboratori per bambini, spettacoli di giocoleria, un concerto/racconto e visite notturne al bosco. Una serata dedicata in particolare a famiglie e ragazzi

Attenti barbagianni! Occhi aperti civette!
Per una sera, una lunga sera, la pineta di Vezzano sul Crostolo smetterà di essere il regno degli animali notturni. Rapaci, ricci e mustelidi dovranno nascondersi un po' di più nel fitto del bosco per lasciare spazio a tanti visitatori a due zampe... Sabato 25 luglio la pineta in riva al Crostolo, ora ribattezzata Ecoparco in onore della sua vocazione ancor più fortemente ecologica, ospiterà la grande Notte Bianca di Vezzano.

A partire dalle ore 19 l'Ecoparco accoglierà laboratori per bambini, spettacoli di "giocoleria", lo Spettacolo Concerto “La leggenda del pianista nel furgone” e visite guidate notturne all'interno del buio del bosco. Tutti gli eventi, a partecipazione gratuita, sono organizzati in prossimità del Centro Visite e del Bio-Bar, il punto ristoro che rimarrà aperto per l'intera notte. S consiglia di lasciare la macchina nel parcheggio inferiore. Il sentiero nel bosco che conduce al centro visite sarà parzialmente illuminato.

PROGRAMMA:

Dalle ore 19 in poi: Laboratori per bambini: costruzione di animali della notte con materiali di recupero e costruzione di giochi solari: giocattoli “in movimento” alimentati da piccoli pannelli fotovoltaici.

Dalle ore 20: spettacoli di giocoleria

Ore 21 circa: "Il pianista nel furgone" - Concerto-spettacolo di e con Stefano Cortese.
Un viaggio musicale di un furgone rosso pieno di leggende, fiabe e vecchi personaggi: dal Manager Biologico, un consulente mezzo mago che cerca di conciliare la logica “bio” e la logica del mercato; da Mr.Peace&Love, appassionato di fiabe della buonanotte; al professore Tony Teach che racconta dei suoi nonni italiani e ne approfitta per  suonare e cantare musiche dei suoi ricordi con l'aiuto del pubblico e di uno strano panettiere, Djelko, guerriero ottomano melomane.

Ore 22: "Il Bosco di Notte"
Visita guidata notturna nel bosco: ascolto della vita del parco e dei canti degli animali notturni, racconti di favole e leggende. Si consiglia ai partecipanti di portare con sè una torcia e scarpe comode… il parco sotto le stelle è tutto una sorpresa!

Per l'intera nottata sarà aperto presso il punto ristoro il Bio-Bar gestito da PAEA, dove gustare aperitivi e ricette particolari a base di ingredienti di non diffusa conoscenza, il tutto proveniente da filiera corta, biologica e quando possibile equo-solidale.

Tutti gli eventi sono organizzati in prossimità del Centro Visite e del Bio-Bar e naturalmente tutte le attività sono libere e gratuite.
La Notte Bianca è organizzata dal Comune di Vezzano sul Crostolo, dalla cooperativa Alula, dall'Associazione PAEA, dalla coperativa Incia, dalla cooperativa General Service, dalla cooperativa sociale LiberaMente e dalla Scuderia Fontanesi.

Locandina (PDF - 48 KB)

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia