PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Pensare come le montagne: un libro, un incontro e una rubrica

A cura di Paolo Ermani, presidente della nostra Associazione

E' da novembre 2011 in libreria 'Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il pianeta cambiando in meglio la propria vita', scritto a quattro mani da Paolo Ermani e Valerio Pignatta e pubblicato da Terra Nuova Edizioni.
La presentazione in anteprima è venerdì 11 novembre a Faenza nel Ravennate in occasione di Semi di Futuro, la fiera a cui PAEA è presente anche con la mostra L'Alternativa in pratica.

Pensare come le montagne è insieme un’analisi della situazione socio-ambientale e manuale di suggerimenti concreti e di motivazioni al cambiamento personale, diretto e complessivo, in cui la crescita e l’arricchimento interiore individuale e il miglioramento della propria qualità della vita sono obiettivi tanto importanti quanto quelli di mutamenti più ampi a livello sociale e politico.


Al libro si ispira l'omonima rubrica in partenza sulle pagine del Cambiamento, il quotidiano online di cui Paolo è uno degli ideatori, e che dei due assi (l'analisi del reale e le possibili soluzioni pratiche) ha fatto la propria mission.


PRESENTAZIONI:
FAENZA (RA) - Ore 16.30, Palazzo delle Esposizioni - Corso Mazzini 92

L'autore
Presidente dell'associazione Paea, si occupa da oltre venti anni di energie rinnovabili, efficienza e risparmio energetico/idrico, bioedilizia e stili di vita.Ha lavorato 5 anni all'Energie und Umweltzentrum - Centro per l'energia e l'ambiente di Springe (Germania) e frequentato i maggiori centri europei per le tecnologie alternative, come il Centre for Alternative Technology in Galles, il Folkecenter in Danimarca, Artefact in Germania e De kleine Aarde in Olanda.
Cenni su alcune attività svolte:
dal 1994 al 2005 è stato responsabile tecnico e organizzativo della Casa Ecologica, la mostra itinerante più grande d’Europa su energie rinnovabili e risparmio energetico che ad oggi ha realizzato oltre 150 date in altrettante città italiane.Da undici anni lavora con l’associazione Paea per la quale ha organizzato e partecipato a decine di corsi di formazione, fiere, incontri pubblici, mostre itineranti, interventi di didattica ambientale, consulenze, etc.
Dal 1993 organizza con il Centro per l’energia e l’ambiente di Springe – Germania, il corso per italiani “Energia – ambiente - lavoro”, arrivato alla ventiduesima edizione.

La rubrica sul Cambiamento
Pensare come le montagne
- A cura di Paolo Ermani

Vuoi ordinare il libro?
Vai alla nostra area EcoAcquisti


Sei interessato a organizzare una presentazione del libro o un incontro con l'autore?
CONTATTACI!

Email: divulgazione@paea.it
Tel. 06 98381339 - 06 9300412 (Valeria)

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia