PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

PERcorso "Risparmio e riqualificazione della casa"

I corsi tecnici di PAEA al Parco dell'Energia Rinnovabile

Il cambiamento passa attraverso la domanda di servizi, tecnologie e progetti alternativi da parte di committenti e progettisti. Per questo, abbiamo pensato a un calendario di PERcorsi teorici ed applicativi aperti a chiunque, professionisti e non.

Della durata da un giorno a weekend, i corsi si svolgono al Parco dell'Energia Rinnovabile (PER), uno dei più importanti parchi di tecnologie appropriate d'Italia.

Venerdì 9/Domenica 11 aprile

RISPARMIO E RIQUALIFICAZIONE DELLA CASA
Saper scegliere per consumare meno energia

Il corso si rivolge a chi sta comprando, ristrutturando o voglia ottimizzare i consumi di casa rispettando l’ambiente. Si valuteranno in termini economici ed energetici i consumi di un’abitazione tipo e gli strumenti per scegliere il sistema energetico e per valutare i tecnici e i fornitori più adatti alle proprie esigenze.

OBIETTIVI
- Riuscire a valutare in termini economici ed energetici i consumi della propria abitazione
- Disporre degli strumenti necessari per scegliere il sistema energetico che si meglio si adatta alla propria casa
- Avere le basi per poter scegliere e valutare il tecnico ed il commerciante più adatto alle proprie esigenze
- Conoscere gli incentivi nazionali e regionali e le metodologie per accedervi.

Docente: Alessandro Ronca, presidente Parco dell’Energia Rinnovabile
Presidente e socio fondatore del Parco per l'Energia Rinnovabile, dopo anni di esperienza acquisita in paesi dalle difficili situazioni ambientali, soprattutto in Africa, ha dedicato la sua preparazione sulle nuove tecnologie energetiche per ideare il PER che rappresenta la traduzione pratica della sua idea di sistema ecologico: efficienza e distribuzione energetica, autonomia energetica condivisa, ottimale utilizzo del'acqua. Il suo scopo è promuovere, diffondere e perseguire uno stile di vita sostenibile.


Quota di partecipazione
: 260 € comprensivi di IVA - Studenti 210 € (include vitto, alloggio, documentazione, lezioni, visita guidata al parco tecnologico).
Le persone saranno alloggiate in stanze da due o tre letti. La cucina del corso sarà vegetariana.

PROGRAMMA

La situazione energetica attuale. Costi ed analisi economica della propria casa. Coibentazione e materiali da utilizzare, valutazione di quelli esistenti nella propria casa. Analisi del luogo in cui è situata l’abitazione e studio degli usi e abitudini domestiche. Trucchi fai-da-te per il risparmio energetico. Cosa sono il fotovoltaico, il solare termico, le biomasse, il riutilizzo delle acque e come orientarsi nella scelta. Come relazionarsi e scegliere le ditte installatrici, i progettisti e le tecnologie.

Venerdi 9 aprile
Ore 18 Arrivo al Centro e sistemazione nelle camere
Ore 20 Cena
Ore 22 Confronto tra i partecipanti ed analisi delle abitudini di ognuno nella propria casa

Sabato 10 aprile
Ore 8.30 Colazione
Ore 9.30 Come dovrebbe essere una casa e come normalmente è
Ore 13 Pranzo
Ore 15 I trucchi del fai da te e l'ottimizzazione dei consumi
Ore 20 Cena
Ore 22 Quiz energetico

Domenica 11 aprile
Ore 8.30 Colazione
Ore 9.30 Lezione pratica: visita guidata di tutte le soluzioni tecnologiche ed energetiche adottate dal Centro
Ore 13 Pranzo
Pomeriggio: Conclusioni e partenza


Alla fine del corso verrà dato ad ogni partecipante un CDROM con la documentazione degli argomenti trattati ed un software per la valutazione energetica della propria abitazione.

Modulo di iscrizione in formato RTF (514 KB)
Modulo di iscrizione in formato DOC (78 KB)


INFO E ISCRIZIONI

Associazione PAEA
Cell. +39 349 4380211 (Elena)
Tel. 0744 988050 - 0744 988489
Email per@paea.it

LA SEDE DEL CORSO

Da un terreno abbandonato negli anni ’60 sulle colline umbre, è sorto il Parco dell'Energia Rinnovabile (PeR): un'area bio‐agricola circondata da un bosco che ruota attorno ad un antico casale e diversi edifici secondari completamente ristrutturato secondo i più innovativi canoni di efficienza energetica e idrica.

Strutture e accoglienza

Nel parco si pernotta e mangia, ovviamente a impatto zero. Il centro infatti funziona come un agriturismo: è dotato di diverse camere e di un ristorante a Km Zero che serve piatti tipici realizzati con cibo proveniente dall’azienda o dai campi della zona. L’area è d’interesse comunitario, con un patrimonio faunistico e botanico di altro pregio, fra cui un bosco di 6000 ettari. La cucina durante il corso è vegetariana.

Abitare sostenibile
Le strutture si basano sull’utilizzo di materiali costruttivi ad alto isolamento termico, sul riuso delle acque piovane e il risparmio idrico, sull’impiego di pannelli fotovoltaici e generatori eolici, sul riscaldamento solare e a biomassa e adottano sistemi di raffrescamento naturale ed illuminazione ad alto rendimento.

Coltivare sostenibile
All’interno del PER trovano applicazione tutte le energie rinnovabili anche in agricoltura, dal pozzo che utilizza l’energia solare per l’irrigazione alle recinzioni elettrificate con il fotovoltaico; la serra per la germinazione è termoregolata con collettori solari termici; l’acqua è esclusivamente quella piovana raccolta all’interno delle cisterne, filtrata e depurata. Perfino il trattore ricicla l’olio della frittura..

Strutture didattiche:

•    2 aule attrezzate
•    aula didattica all'aperto

Click sulla mappa per vederla grande
Come arrivare

Il centro è gestito da Etic Italia e si trova in località Inano, Frazione Frattuccia, GUARDEA (Terni)
Per maggiori informazioni: www.per.umbria.it

Con la collaborazione di

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia