PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Corso in Germania

Corso in Germania su energie rinnovabili e risparmio energetico

"Politica, Ambiente, Lavoro": corso residenziale per Italiani all'Energie und Umweltzentrum di Hannover

 Presso il Centro per l’Energia e l’Ambiente, si tiene corso per italiani su “Politica – Ambiente – Lavoro”: un'occasione di formazione importante per il pubblico italiano. Il corso spazia su bioedilizia, case passive, cogenerazione, solare termico, fitodepurazione, tecniche di risparmio idrico, impianti eolici, materiali isolanti e compostaggio.  Previste alcune visite guidate a località di eccellenza “energetica” nei dintorni, come quello alla fabbrica di pannelli solari Solvis, costruita con standard di casa passiva e ad emissioni zero e al quartiere Kronsberg di Hannover, esempio di edilizia popolare a basso consumo, con case passive, impianti solari ed eolici.

Il Centro è attivo dal 1981, quando venne ristrutturata un ex scuola con sistemi di risparmio energetico ed energie rinnovabili, con una riduzione del consumo energetico complessivo del 70% e del consumo di acqua potabile del 50%.
Sui 18 mila mq di terreno del Centro oggi si trovano un’altra abitazione a basso consumo energetico, costruita ex novo nel 1991, e una Casa Passiva costruita nel 2000, con consumo energetico irrisorio. Perlustrando le varie realizzazioni del centro, ci si imbatte in un orto biologico, nell’impianto di fitodepurazione o nei sistemi di recupero dell’acqua piovana. Per l’approvigionamento energetico c’è un sistema di micro cogenerazione, vari impianti di collettori solari per la produzione di acqua calda e impianti solari fotovoltaici con immissione in rete della corrente elettrica.

 I partecipanti potranno soggiornare presso la Casa degli Ospiti dell'Energie und Umweltzentrum di Springe (Hannover), costruita con tecniche che consentono un basso consumo energetico. La cucina è biologica e vegetariana.
Il costo del corso comprensivo di vitto, alloggio, lezioni, documentazione, traduzione e organizzazione, per i 10 giorni è di 750,00 euro, da effettuarsi direttamente all’Energie und Umweltzentrum.


Informazioni dettagliate sul corso: info@paea.it

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia