PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Incontro con Simone Perotti: Avanti tutta, manifesto per una rivolta individuale

Martedì 5 aprile 2011 alla Gabella di Reggio Emilia- prendere coraggio e andare: un racconto di "scollocamento"

Martedì 5 aprile ore 21 al centro culturale La Gabella
Via Roma 68, Reggio Emilia

SIMONE PEROTTI presenta il suo ultimo libro
Avanti tutta. Manifesto per una Rivolta Individuale

Prendere coraggio e andare: un racconto di "scollocamento"

Dialoga con l'autore:
Paolo Ermani
, presidente associazione PAEA



“Se per le strade di una democrazia circolano migliaia di coraggiosi che intendono cambiare radicalmente la propria esistenza senza troppa paura delle consuetudini, può succedere di tutto.”*

Si può fare. La scelta personale raccontata in Adesso Basta (Ed. Chiarelettere 2009) s’è rivelata percorribile. Andando oltre lo ‘scalare marcia’ del downshifting, Simone Perotti la macchina l'ha fermata ed è pure sceso lasciando la portiera aperta. Scoprire che si può vivere fuori dallo schema “lavoro/guadagno/spendo” può essere un sollievo personale, ma anche un progetto da condividere.
“Ho tempo per cucinare, per studiare, per scrivere, navigare, perdere tempo…” scrive Simone Perotti in questo nuovo libro sul cambiamento alle porte, su un nuovo possibile ordine esistenziale e sociale.

Simone ci racconta le scoperte (buone e cattive!) che ha fatto da quando ha deciso di lasciare un lavoro sicuro che non lo soddisfaceva e tenta anche di classificare i downshifter italiani, dopo essersi studiato una a una le oltre 80.000 email ricevute sul blog, via facebook, linkedIn, Il Fatto Quotidiano.
Sarà interessante capire se ci ritroveremo, così come nella Mappa delle Paure più ricorrenti, che ci ostacolano nella scelta. Una sorta di Manifesto per una Rivolta Individuale, cioé il pezzo mancante della mappa per riprenderci la storia, la libertà, la vita.

Oltre ad avere un blog personale (Piccolo Cabotaggio II) Simone tiene una rubrica su Il Cambiamento

LOCANDINA (180 KB PDF)

***


Autore di diversi libri tra cui Adesso basta! Cambiare vita si può e Avanti tutta. Manifesto per una rivolta individuale (Chiarelettere), ci racconta a partire dalla sua esperienza come si può rivoluzionare la propria vita all'insegna del downshifting. Ha fatto il manager per quasi vent’anni nel settore della comunicazione, in agenzie e aziende italiane e multinazionali. Poi ha detto basta, ha lasciato soldi e carriera e si è trasferito in Liguria per dedicarsi a scrittura e navigazione. Per vivere oggi fa lo skipper e l’istruttore di vela. Poi pittura case, restaura mobili, fa la guida turistica.. tutto quello che serve insomma,  a raggiungere gli 800 euro di budget mensile che gli sono necessari (*sue le citazioni).



L'incontro è inserito nella rassegna Elianto a cura della Scuola di etica e politica Giacomo Ulivi presso il centro culturale La Gabella di Reggio Emilia
Programma completo della rassegna (2 MB PDF)

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia