PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Edifici comunali e sprechi energetici

I dati del progetto sugli audit energetici finanziato da Fondazione Cariplo in Lombardia e Piemonte

risparmio energetico25/5/09 - 120 milioni di euro per ridurre gli sprechi in campo energetico dei comuni medio-piccoli. E' questo il fabbisogno per abbattere le emissioni di anidride carbonica dei comuni che hanno partecipato agli audit energetici finanziati dalla Fondazione Cariplo tra il 2006 e il 2008. Inoltre, con interventi di efficienza energetica sugli immobili comunali si potrebbe ridurre del 30% i kWh e la CO2 di oltre 40 mila tonnellate, grosso modo l'equivalente di quanto prodotto da circa 20mila auto che “macinano” 12mila km l'anno. Per farlo occorrerebbe intervenire sugli involucri degli edifici sistemando coibentazione, tetti, cappotti e infissi, e sostituire le vecchie caldaie con impianti a condensazione e installare pannelli fotovoltaici.

Sono alcuni dati del progetto Audit Gis di Fondazione Cariplo, che mette a disposizione del pubblico una banca dati con i risultati su oltre 2.400 immobili raccolti grazie agli audit energetici finanziati. Il bando ha coinvolto 650 comuni con meno di 30mila abitanti delle province lombarde e di Novara e Verbania, oltre un terzo delle piccole e medie municipalità del territorio. Il lavoro ha permesso di monitorare e identificare interventi di efficienza energetica in edifici con diverse destinazioni d'uso: nel 63% dei casi si tratta infatti di scuole e asili, per il 21% di municipi e uffici, per l'8% palestre e impianti sportivi, il 2% centri ricreativi, l'1% residenza sanitaria e assistenziale.

La situazione che emerge riguardo agli edifici pubblici "è sicuramente critica", secondo la Fondazione Cariplo. Per questo motivo il Bando ha finanziato, oltre al censimento, anche la formazione di personale tecnico comunale su come far risparmiare l'ente pubblico e su come trasmettere una sensibilità energetica all'intera comunità locale. In questa fase è stata coinvolta anche Paea con alcuni interventi didattici per la realizzazione degli audit nelle scuole.

La banca dati Audit GIS
Fonte: Aam Terranuova

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia