PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Appuntamento a Terra Futura 2010

Servizio Informaenergia e workshop per risparmiare energia e detersivo con la lavatrice

Dal 28 al 30 maggio, alla Fortezza da Basso a Firenze, si svolgerà la 7° edizione di  TERRA FUTURA, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un’ampia rassegna espositiva con progetti, esperienze e percorsi verso un futuro più equo e sostenibile e un calendario culturale di convegni, seminari dibattiti, laboratori, spettacoli e animazioni.

Le comunità sostenibili e responsabili” sono il tema scelto per questa edizione per affermare come il cambiamento - nelle scelte di governo, nel modo di pensare e di fare economia, di consumare, vivere sul Pianeta e tessere relazioni sociali - possa e debba partire dai territori e dal locale: nascono qui esperienze e modelli innovativi capaci di incidere anche sulla dimensione globale.
A testimoniarlo, esperienze, progetti e prodotti di sostenibilità ambientale, economica e sociale raccolte i 4 grandi aree tematiche:

  • EDILIZIA (ripensare il modo di costruire e gestire gli edifici)
  • MOBILITA' (favorire quella ciclabile e il trasporto pubblico locale, in particolare su rotaia)
  • MICROCLIMA URBANO (gestire diversamente le aree verdi e l’acqua e rilanciare l’agricoltura urbana)
  • RELAZIONI SOCIALI (coniugare la sostenibilità con la convivenza e l’accoglienza responsabile)

Non potevamo mancare, visto l'impegno pratico di Paea per il "cambiamento"..


ECCO COSA PORTIAMO COME "CONTRIBUTO"

  • Lo sportello InformaEnergia - attivato presso lo spazio espositivo dell'associazione - sarà un punto informativo ufficiale della fiera.
    Per offrire ai visitatori informazioni sulle fonti rinnovabili, il risparmio e l'efficienza energetica in casa.

  • Appuntamento sabato 29 maggio dalle 10.15 alle 11 per il WORKSHOP
    I consigli della Casa EcoLogica: come risparmiare energia e detersivi con la lavatrice
  • a cura di Nicola Cazzaniga di PAEA

  • sabato 29 maggio alle 14 PAOLO ERMANI, presidente PAEA, presenta il documentario
    “Vivere senza petrolio. L'esperienza di Cuba. Il potere della comunità” (2009)
    Il documentario racconta, attraverso l’esperienza di Cuba, come sia possibile ridurre il consumo energetico, tornando a un ritmo di vita rispettoso dei cicli naturali. Descrive il cambiamento da un’agricoltura e un’industria intensive con largo uso di prodotti petroliferi alla creazione di fattorie biologiche più piccole, giardini urbani e fabbriche a minor impatto energetico.
    L'appuntamento, a cura di Macro Edizioni, si svolge nello Spazio Media Eventi all’interno della sezione “Comunicare la Sostenibilità” (Piano Attico del Padiglione Spadolini)

  • Spazio espositivo: qui oltre a trovare libri, giochi e kit didattici sulle fonti rinnovabili, consigli per il risparmio energetico e l'ecologia domestica, potrete provare direttamente - all'interno di un modulo didattico dimostrativo - anche i nuovi riduttori di flusso da 1,7 e 3 litri/minuto per edifici pubblici e commerciali e differenti tipi di LED per l'illuminazione di interni.

Terra Futura 2010 è promossa e organizzata da Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente.

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia