PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Nasce l'Ufficio di Scollocamento per Imprenditori

un percorso per cambiare il modo di fare impresa: dal 5 al 7 aprile al Parco dell'Energia Rinnovabile

La crisi economica nei paesi occidentali sta diventando strutturale. Molte aziende non sono più competitive e stanno chiudendo o saranno costrette a farlo nei prossimi anni. Tante persone, giovani e meno giovani, dovranno inventarsi un nuovo lavoro. E fra questi gli imprenditori. Diventa quindi indispensabile un cambio di paradigma per trasformare la crisi in opportunità, per sviluppare un modello di vita più sostenibile incentrato sul valore sociale e umano dei nuovi beni e servizi che verranno creati. Motore del cambiamento sarà come sempre l’individuo che si organizza, da solo o con altri, per creare nuova ricchezza per la società in cui vive.
L'imprenditore è per sua natura creativo, flessibile e orientato al cambiamento e dunque può iniziare questo cammino più facilmente.


Nasce con queste premesse, a un anno dall'avvio del progetto dell' Ufficio di Scollocamento da parte dell'associazione PAEA , un'iniziativa tutta dedicata al mondo dell'impresa.
L'obiettivo, fornire agli imprenditori le informazioni necessarie per convertire le proprie aziende alle nuove richieste del mercato: prodotti più utili, sani, sostenibili e rispettosi dell'ambiente e dell'individuo.

L' Ufficio di Scollocamento per Imprenditori si rivolge a chi vuole emanciparsi e iniziare un percorso di “disintossicazione” dal business fine a sé stesso , da un modello economico e di società che non gli appartiene più o che forse non gli è mai appartenuto. Spesso infatti gli imprenditori applicano modelli stereotipati non aderenti alle loro vere inclinazioni e sensibilità. L'ufficio di Scollocamento per Imprenditori guarda a tutti quelli che vogliono impegnarsi per una nuova etica del lavoro e del fare impresa. Un cambio di vita che può essere radicale, lasciando il lavoro attuale e inventandosene uno nuovo, o graduale, iniziando a diversificare la propria attività cogliendo le opportunità che questa fase di cambiamento offre.

Il primo incontro di orientamento si tiene dal 5 al 7 aprile 2013 presso il PeR – Parco dell’Energia Rinnovabile (Frattuccia – Terni), il più importante Centro in Italia che coniuga tecnologie alternative, energie rinnovabili, efficienza energetica, recupero e uso dell'acqua piovana, sede di un presidio Slow Food e di progetti innovativi.

Tra i relatori, testimoni ed esperti tra chi si è 'rinnovato': Alessandro Ronca, imprenditore e fondatore del Parco dell'Energia Rinnovabile; Massimo Calì, creatore di un team di professionisti specializzati nella gestione delle crisi aziendali e nel supporto a imprenditori in difficoltà; Paolo Ermani, autore insieme a Simone Perotti del libro Ufficio di Scollocamento (Chiarelettere, 2012) e presidente dell'associazione PAEA; Emanuele Carissimi, fondatore e presidente del Gruppo Acquisto Terreni di Scansano; Randa Romero , psicologa e psicoterapeuta, formatrice esperta di pensiero creativo.

PER SAPERNE DI PIU'


INFO
scollocamento@ilcambiamento.it
Tel. 06 98381339 - 06 9300412

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia