PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Kit didattici

La valigia E-Check

Una valigia per risparmiare energia. Contiene la strumentazione e il materiale didattico per realizzare diagnosi energetiche e impostare semplici interventi di risparmio energetico negli edifici

La valigia in legno "E-Check", realizzata dall'Energie und Umweltzentrum di Hannover, contiene diversi strumenti con i quali è possibile misurare in modo veloce, semplice e senza molta preparazione teorica, il consumo energetico di una scuola, abitazione, ufficio o edificio.
"E-check" stimola studenti, insegnanti o altre persone interessate ad occuparsi più da vicino delle tematiche energetiche e del risparmio energetico. Il metodo è pensato appositamente per rendere l'energia non più qualcosa di astratto, ma qualcosa di misurabile e facilmente concepibile.
Dopo una valutazione del consumo energetico misurato, per esempio, in una scuola, si possono individuare potenzialità di risparmio, quindi intervenire sull'edificio con semplici accorgimenti e proposte tecniche di facile applicazione per la riduzione dei consumi e delle emissioni conseguenti alla produzione di energia. Attraverso gli stessi strumenti sarà quindi possibile verificare il successo degli interventi. I suggerimenti e le indicazioni ottenute serviranno anche per incentivare azioni individuali di risparmio ed ecologia a cominciare dai comportamenti quotidiani.

Il manuale di istruzioni allegato alla valigia contiene le descrizioni delle funzioni dei vari strumenti di misurazione, consigli per il loro uso e proposte per la messa in pratica di progetti sul risparmio energetico.


Gli insegnanti potranno utilizzare "E-check" durante le ore di lezione, o in progetti mirati all'insegnamento delle tematiche ambientali ed energetiche con applicazioni concrete. Anche per gli operatori didattici della scuola "E- check" offre un importante supporto per l'uso razionale dell'energia.

La valigia contiene i seguenti strumenti di misurazione:

  • Manuale con eserciziario in italiano
  • Misuratore del consumo elettrico degli elettrodomestici
  • Misuratore dell'intensità luminosa (Luxmetro)
  • Valvola termostatica didattica
  • Timer di 24 ore e settimanale per la programmazione dell'accensione delle apparecchiature elettriche
  • Multipresa con interruttore per lo spegnimento di apparecchiature dotate di stand-by
  • Termometro ambientale digitale

Per l'acquisto della valigia E-Check


Inoltre l'Associazione PAEA distribuisce la valigia E-Check insieme a un corso di formazione rivolto ad insegnanti e operatori di didattica ambientale.
E' inoltre in grado di offrire laboratori per studenti e consulenze didattiche mirati sulle esigenze scolastiche.

Il corso ha la duplice funzione di:

  • istruire sull'utilizzo della strumentazione
  • fornire un aggiornamento sugli strumenti e la metodologia didattica elaborata da Paea 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa Tel. 06 92084777 e 0566 216207 Email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia