PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente

Vegan Riot. La rivoluzione bolle in pentola

Il giro del mondo VEG in 80 ricette. Di Paolo Petralia


Finalmente è uscito. Scritto a quattro mani da Alessandra Pezzuolo e Paolo Petralia, cuoco vegan e fondatore dell'omonimo blog,Vegan Riot. La rivoluzione bolle in pentola, di Paolo Petralia e Alessandra Pezzuolo vede la luce dopo un paio d'anni di lavoro.


La grafica è accattivante, le 80 ricette sono corredate di foto, il linguaggio è quello, ironico e scanzonato, che siamo abituati a leggere nel suo sito. Per averne un assaggio basta dare un occhio all’area FAQ). Un libro, quindi, che è una bellissima sorpresa.

Esagerate session culinarie, per produrre estenuanti fotografiche, seguite a pantagrueliche session mangerecce, hanno segnato i tempi di incubazione del tomo in questione, scanditi nelle diverse stagioni e relativi frutti delle medesime: Alessandra e Paolo esplorano i meandri della cucina vegan, coltello e cucchiaio di legno alla mano, offrendo una vasta gamma di ricette tendenzialmente facili ed alla portata di tutti, senza darsi arie da gran gourmet.


Abbiamo chiesto un commento in anteprima a Chiara Quiri, responsabile PAEA della mostra e laboratori sull’alimentazione naturale ed ecologica, che ha appena fatto qualche prova di cucina:


Finalmente un libro che unisce ironia e alti ideali etici alla forte esigenza di riempire quel “vuoto di pancia” che almeno 3 volte al giorno tutti sentiamo! La rivoluzione inizia da quello che mettiamo nel carrello della spesa, e da vegetariana e madre di famiglia sono ai fornelli almeno 2 volte al giorno: anche io mi sento un po’ rivoluzionaria!

Per fortuna la rivoluzione non si fa da soli e io ho spesso bisogno di idee nuove e stuzzicanti per mettere sotto ai denti piatti nutrienti, salutari a anche rispettosi verso animali ed ambiente.

Abbasso la noia a viva la creatività.. E poi grazie ragazzi, la carbonara veg mi mancava, ed è speciale!

Tutto è possibile, basta volerlo. E io mi diverto a sperimentare ricette nuove. Unitevi tutti!

immagine da www.veganriot.it

Sede operativa: Loc. Montebamboli 25/a - 58024 Massa Marittima (GR) - tel. 0566 216207 - email: info@paea.it
Sede legale: Via Foggini 37-45 - 50142 Firenze - P.I. 02057970358 C.F. 91088290357

Sviluppato da Nimaia